Dingle Gin, il miglior gin al mondo!

Dingle Gin, il miglior gin al mondo!

Ai World Gin Awards si sono sfidati ben 400 gin provenienti da 20 paesi di tutto, degustati alla cieca dai massimi esperti del settore. Ma è stato l'irlandese Dingle gin a conquistare la giuria, aggiudicandosi il premio come miglior gin al mondo.

Questo premio è occasione di grande orgoglio per noi di Dingle. Abbiamo lanciato la distilleria nel 2012 con uno scopo principale: creare i migliori spiriti artigianali del mondo. La vittoria del nostro gin ci fa capire come la direzione presa sia quella giusta. Siamo altrettanto orgogliosi di rappresentare l’Irlanda in quanto miglior produttore di gin al mondo” ha dichiarato Elliot Huges, partner della Dingle Distillery.

elliot_liam_-_world_gin_awards.jpg

Il mercato irlandese del gin negli ultimi anni ha visto una forte crescita del settore, con il lancio di oltre 50 marchi e la nascita di ben 20 produttori; solo nel 2018 sono stati lanciati ben 12 nuovi marchi, secondo l’Irish Alcohol Beverage Federation. Ciò nonostante, il Dingle gin, lanciato nel 2012, ha ottenuto sin da subito molti riconoscimenti e continua a rimanere leader nel gusto.

Il Dingle Gin viene attualmente prodotto in una distilleria indipendente a conduzione familiare, situata ai margini della pittoresca città costiera di Dingle, sulla Wild Atlantic Way. Il profilo aromatico unico è dato da bacche e piante tipicamente irlandesi, con tocchi agrumati e speziati, che bilanciano il tradizionale ginepro. Carico dei profumi della terra tipici della zona in cui viene prodotto, è un gin secco da gustare con una fetta d’arancia e una spruzzata di bacche di ginepro.

dinglegin-2-2_1.jpg

Sempre ai World Gin Awards l’Original Dingle Gin ha vinto anche il premio per la categoria World's Best London Dry Gin.

Le menti che hanno dato vita alla distilleria sono le stesse fondatrici del birrificio Porterhouse: Liam LaHart, Oliver Hughes e Peter Mosley, esperti birrai ed eccellenti distillatori. Oltre al gin, nella distilleria vengono prodotti anche il Dingle Distillery Whiskey e la Dingle Distillery Vodka. Quest’ultima, assieme al gin, è distribuita in Italia da Interbrau.