Hai domande o suggerimenti? Scrivici
 
Blog - Birra per Passione
public://blog_10.png

7

Novembre

Birra, l’integratore energetico degli sportivi

Birra e sport
Ormai è abbastanza risaputo che, grazie all’apporto di sali minerali e vitamine, la birra può risultare un perfetto integratore per chi pratica attività fisica. Un legame, quello tra il mondo della birra e quello dello sport, che si fa sempre più stretto anche grazie al supporto di alcuni birrifici nei confronti delle associazioni sportive.
Leggi tutto
public://banner_0.png

13

Ottobre

La birra, un prodotto naturale che fa bene all’ambiente

Ambiente
Molto spesso sottolineiamo il fatto che la birra sia un prodotto naturale, la cui bontà dipende in gran parte dalla qualità delle materie prime utilizzate. Per questo la salvaguardia dell’ambiente è di fondamentale importanza per tutti gli appassionati di birra speciale. Oggi scopriamo cosa la birra può restituire all’ambiente.
Leggi tutto
public://blog1.png

14

Settembre

Il ritorno della bassa fermentazione

Bassa fermentazione
È una sorta di “nuova primavera” quella che stanno vivendo le birre a bassa fermentazione: gli ultimi trend dimostrano che le Lager sono in grande crescita anche nel settore della birra speciale, sia con stili tradizionali che con reintepretazioni innovative.
Leggi tutto
public://blog_9.png

14

Luglio

La birra biologica, tra mito e realtà

birra biologica
La birra è un prodotto che ha uno stretto legame con la natura, la tradizione, le materie prime. Un aspetto che riveste un’importanza crescente negli ultimi tempi, nei quali l’attenzione per la filiera produttiva, i prodotti del territorio e le coltivazioni biologiche aumenta esponenzialmente di anno in anno.
Leggi tutto
public://blog_8.png

14

Giugno

Non solo acqua, malto, luppolo e lievito…

Ingredienti particolari
Il mese scorso abbiamo scoperto come la birra possa incontrare altre bevande dando vita a blend dal sapore nuovo e intrigante. Questa volta invece diamo un’occhiata agli ingredienti più inusuali che possono unirsi all’acqua, al malto d’orzo, ai luppoli e ai lieviti, per brassare birre davvero peculiari!
Leggi tutto
public://blog_7.png

15

Maggio

Quegli “strani incontri” tra birra e…

Blend
Acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito sono le materie prime fondamentali di ogni birra. Alle quali si aggiungono talvolta altri cereali, spezie o ingredienti particolari. Ma succede anche che la birra venga miscelata con bevande diverse, dando vita a “contaminazioni” interessanti, tutte da scoprire.
Leggi tutto
public://blog_6.png

7

Aprile

Bianca, Blanche o Witte?

Birre di frumento
Per molti è semplicemente una “birra bianca”, altri scelgono la più diffusa pronuncia alla francese, Blanche. C’è chi invece preferisce rifarsi al fiammingo Witte o Witbier dato che è stato proprio nelle Fiandre che questo stile è nato e si è affermato, parecchi secoli fa. Ecco la sua storia.
Leggi tutto
public://blog_5.png

10

Marzo

La birra ceca: tradizione millenaria

Birra ceca
La tradizione brassicola della Repubblica Ceca è legata a doppio filo allo stile Pilsener, inventato attorno alla metà dell’Ottocento da un birraio bavarese. Ma la storia della birra in Boemia ha almeno mille anni ed è una delle più antiche al mondo: ecco perché abbiamo deciso di raccontarla in questa puntata di Birra per Passione.
Leggi tutto
public://blog_4.png

8

Febbraio

Cinque secoli di birra in bottiglia

Birra in bottiglia
La birra speciale è legata indissolubilmente alla bottiglia, contenitore pratico e ideale per la corretta rifermentazione e maturazione del prodotto. Ma anche strumento di comunicazione in grado di trasmettere i valori del birrificio e di indirizzare le scelte dei consumatori, grazie alla propria forma, al colore del vetro e all’etichetta. Ecco come la bottiglia è diventata protagonista nell’arco di mezzo millennio.
Leggi tutto
public://blog_3.png

6

Dicembre

Un inverno a tutta birra

Birre invernali
Ogni occasione è buona per godersi una birra speciale. Lo pensano da secoli anche molti birrai belgi, che dall’Ottocento si tramandano la piacevole usanza di produrre le cosiddette Kerstbier, le birre invernali. Ma anche Gran Bretagna e Germania vantano tradizioni simili nella propria storia brassicola. Ecco come sono nate le birre per la stagione più fredda e come si sono sviluppate sino ai giorni nostri.
Leggi tutto
public://blog_2.png

7

Novembre

Birre per emozioni forti

Strong beer
La birra è una bevanda versatile che per la sua natura si addice ad ogni momento della giornata. La maggior parte presenta un volume alcolico relativamente basso; meno conosciuto ma altrettanto ricco e interessante è il panorama delle cosiddette “Strong Beer”: dai Barley Wine inglesi alle Belgian Ale, fino alle Doppelbock tedesche o alle Strong Lager, oggi parliamo di birre… per palati forti.
Leggi tutto
public://blog_1.png

7

Ottobre

Birra a… regola d’arte

Arte
Una birra speciale si può definire a tutti gli effetti un’opera d’arte. In bilico tra scelta della materia prima, studio della realizzazione e libero sfogo alla propria creatività, il mastro birraio ha molto in comune con un pittore, uno scrittore o un musicista. E spesso trae ispirazione proprio dall’arte per realizzare la sua birra.
Leggi tutto

Argomenti

Tag

acqua alcol ale america american pale ale apa arancia Armagnac aroma arte augustiner barley wine barrique baviera becasse belgian ale belgio benediktiner benefici bianca bicchiere birra birra antoniana birra belga birra brule birra calda birra di frumento birra e musica birra in botte birra ipa birra oak aged birra spezie birre di natale birre invernali birreria birrificio agricolo blanche blue moon boccale bock botte bottiglia bruxelles calcio calice camra cantillon cantina capelli cask ciliegie co2 coriandolo cuore delirium cafe demon design doppelbock doppio malto dry hopping duchesse de bourgogne editto di purezza eisbock fermentazione in botte fermentazione in legno fiori flemish red frumento germania ginger beer giotto gluten free glutine hitachino imperial stout india india pale ale inghilterra ingredienti ipa iron maiden jeroboam kerstbier kriek lager lambic la trappe legno letteratura liefmans londra luppolo magnesio magnum mais malteria malto d'orzo maturazione in botte maturazione in legno menopausa merletti di bruxelles mesopotamia moeder lambic monaco mort subite namur non filtrata oktoberfest old tom orzo ossidazione pelle pinta pittura pompa porter potassio presidi reinheitsgebot rifermentazione in bottiglia riso robinsons salute schiuma schiuma schneider Schneider Weisse scultura sierra nevada silicio slow food spillatura staropramen stati uniti strong ale strong lager tennent's theakston thomas hardy thomas hardy's ale torpedo trooper usa vintage vitamine Weihnachtsbier weisse weizen whisky white horse wieninger winterbrau winter warmer witbier wychwood

Schneider Weisse TAP 6 Mein Aventinus: tradizione bavarese dal 1907

Compie ben 110 anni Mein Aventinus, la più antica Weizen Bock della storia bavarese, prodotta per la prima volta nel 1907 da Schneider Weisse grazie all’intuito di Mathilde Schneider.

Leggi tutto

Connect with us

Seguici sui social network:

 

Benvenuto nel sito interbrau

Per visitare il sito devi avere almeno 18 anni
Sei maggiorenne?